Arredo terrazzo chic in città: soluzioni, colori, idee
Terrazze small o extra-large: ad ognuna il suo arredo perfetto e l’immancabile angolo “green”.
Primavera in terrazza
Mese di Aprile…. peschi in fiore, la natura profuma, i colori esplodono, il sole riscalda ed illumina le nostre giornate: perché non approfittarne per sistemare e riorganizzare la terrazza di casa?!
Partiamo innanzitutto ad analizzare lo spazio che abbiamo a disposizione: metratura small o grande terrazzo extra-large per i più fortunati?
Metratura small.
Nel primo caso, il più frequente tra l’altro, il nostro consiglio è quello di destinare piccoli spazi alla zona-relax, inserendo delle sdraio dai tessuti tecnici colorati outdoor oppure un divanetto da esterni 2/3posti abbinato ad un pouf, ad un piccolo tavolino basso ed a completamento tanti cuscini colorati.
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Quindi via libera a stoffe, tessuti, cuscini ed a tutto ciò che rende morbido ed accogliente l’ambiente.
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Soluzioni di riparo dal sole.
Possiamo poi riparare la terrazza dai raggi solari dei caldi mesi estivi con un micro pergolato o con una tenda da sole. Nel primo caso valorizzeremo l’atmosfera e l’effetto scenico del terrazzo stesso, nel secondo caso invece la tenda da sole risulterà più pratica in termini di ingombro di spazio.
Grazie a “Pinterest.com” per le immagini di pergolato e tenda arredo esterna.
Terrazza extra-large.
Se invece abbiamo a disposizione maggiori metrature, allora via libera anche a tavoli espandibili e sedie per cene all’aperto.
Una cena in terrazza è il format ideale per inaugurare l’inizio della bella stagione.
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Il consiglio è quello di posizionare il tavolo in un punto scenografico che sia al contempo al riparo dagli spifferi.
In caso di ospiti a cena si può presentare il classico problema di non avere abbastanza sedie… Per ovviare a ciò si può ricorrere alla scelta di sedute outdoor salvaspazio: sedie pieghevoli da utilizzare all’occorrenza, che una volta chiuse e riposte hanno un ingombro abbastanza ridotto.
Oggi in commercio si trovano sia quelle classiche in ferro o in listelli di legno, che varie versioni più economiche in metallo o in plastica.
Profumo di barbecue…
Possiamo inoltre pensare di destinare un’area della terrazza al barbecue o prevedere un forno a legna per la cottura della pizza (previa verifica di peso, corretta evacuazione fumi, etc..).
Gli ospiti gradiranno sicuramente!
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Angolo green.
Per entrambe le tipologie di terrazze descritte, cioè sia in caso di metratura small che extra-large, non dovrà mai mancare il verde. Perché crea delle zone d’ombra, perché rende ancora più rilassante l’ambiente e perché di un angolo di natura c’è sempre bisogno!
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Modalità “siesta in terrazza”
L’idea in più per un relax perfetto? Una comoda amaca!
L’amaca è semplice da fissare, non ha bisogno di particolare manutenzione ed è altrettanto pratica da riporre e metter via nel periodo invernale, essendo poco ingombrante una volta ripiegata.
E poi vi è nulla di più rilassante che lasciarsi cullare nell’avvolgente seduta di un’amaca? Magari accompagnati da un leggero venticello estivo e da un buon libro…
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Interior Studio Boveri progetta arredamenti completi standard, su misura e relooking d’interni per casa, appartamento, cucina, salotto, bagno, camera, cameretta, mansarda, monolocali, uffici, in tutti gli stili, a Milano, Monza, Varese, Como, Bergamo ed in tutto il nord Italia: servizio completo di progettazione, realizzazione e montaggio con artigiani, falegnami, decoratori, imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, parquettisti e ceramisti.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.