Arredare per il massimo spazio in mansarda
Abbiamo progettato e realizzato in questo caso un armadio nella mansarda di un appartamento moderno a Milano. L’armadio è stato progettato con soluzioni uniche ed esclusive allo scopo di massimizzare l’uso dello spazio e, allo stesso tempo, creare una architettura di linee esteticamente gradevoli e in linea con l’interior design della mansarda.
Richiesta: Progettare un armadio estremamente capiente da posizionare in una mansarda con soffitti inclinati, e dividere gli spazi creando una zona bagno.
Obiettivo di progetto: Progettazione e realizzazione di un armadio su misura con taglio inclinato con la medesima pendenza del soffitto esistente (taglio “in randa”), in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile, e progettazione di un portale attrezzato a suddivisione della zona bagno adiacente.
Armadi su misura per la mansarda
In una mansarda, la progettazione di un armadio a parete presenta diverse difficoltà aggiuntive rispetto ad un armadio collocato in un ambiente tradizionale. Affinché l’arredamento risulti gradevole e funzionale, vi sono molte più variabili da considerare.
Nel caso specifico, è stato necessario concentrarsi principalmente sulla pendenza del soffitto in corrispondenza della parete sulla quale l’armadio si sarebbe collocato. L’esigenza principale era relativa a disporre un armadio il più possibile capiente su una parete a taglio diagonale, privilegiando le ante scorrevoli rispetto alle normali ante a battente.
Un armadio studiato su misura e con soluzioni uniche
La soluzione adottata ha previsto di realizzare un armadio personalizzato interamente su misura che combinasse sia grandi ante scorrevoli che ante a battente. Le ante superiori sono state realizzate con taglio inclinato su misura, seguendo esattamente l’inclinazione del soffitto.
Grazie alla progettazione congiunta con un falegname esperto, le ante a battente sono state progettate e realizzate nella parte superiore dell’armadio, permettendo di sfruttare ogni centimetro di spazio disponibile sotto il soffitto inclinato. In questo modo la nostra progettazione dell’armadio, estremamente mirata e specifica, ha garantito al cliente la massima ottimizzazione dello spazio disponibile in mansarda.
Soluzione: progettare l’armadio differenziando la parte superiore e inferiore
Nella parte inferiore dell’armadio sono state inserite tre grandi ante scorrevoli, arricchendole con inserti in vetro colorato; la tonalità di colore del vetro è stata scelta abbinandola alla composizione sospesa del mobile per bagno adiacente. Le ante a battente superiori sono state rifinite in laccato bianco opaco con apertura push-pull, evitando maniglie o inserti, e in modo da garantire la massima semplicità nelle linee di architettura dell’intera composizione.
Inoltre, la parte superiore dell’armadio è stata progettata con un doppio basamento. Questa scelta di progettazione ha garantito di disporre della corretta distanza tra le ante scorrevoli dell’armadio inferiore e le ante a battente superiori, e garantirne il corretto movimento di apertura.
Il risultato complessivo ottenuto è stato un sistema di armadiatura su misura perfettamente integrato nella mansarda. La pulizia delle linee e la perfetta collocazione nell’ambiente ha amplificato nel living nella mansarda la percezione dello spazio e dell’ordine delle sue funzioni.
Dividere la zona armadio dalla zona bagno
L’ambiente della mansarda dominato dall’armadio andava anche separato da una zona bagno adiacente, attraverso una soluzione divisoria tutta da progettare.
Per dividere le funzioni dei due ambienti abbiamo pertanto progettato e realizzato un portale attrezzato su misura, composto da una porta scorrevole a specchio con finitura elegance-fumè, una mensola copricalorifero in finitura laccato bianco opaco (riprendendo la finitura delle ante a battente dell’armadio), e mensole superiori in cristallo.
Le mensole in cristallo sono state particolarmente valorizzate, grazie a un piccolo sistema di illuminazione, creato con faretti incassati nella profondità della falsa-veletta, appositamente realizzata a proseguimento della veletta che cela il binario di scorrimento per la porta scorrevole.
Interior Studio Boveri progetta arredamenti completi standard, su misura e relooking di interni, casa, appartamento, cucina, salotto, bagno, camera, camerette, mansarda, monolocali, uffici, in tutti gli stili, a Milano, Monza, Varese, Como, Bergamo e in tutto il nord Italia: servizio completo di progettazione, realizzazione, e montaggio con artigiani, falegnami, decoratori, imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, parquettisti, ceramisti.
Contattaci per un preventivo »