Camera da letto in mansarda
In questo progetto, abbiamo realizzato una camera da letto in una seconda casa in Valsassina, valorizzando al massimo la luce e il fascino di una mansarda in montagna, suddividendola allo stesso tempo in nuovi spazi con strutture in cartongesso.
Richiesta: Progettare e realizzare l’arredamento della camera da letto in mansarda, progettando e realizzando anche strutture divisorie in cartongesso, Studiare la suddivisione interna degli ambienti, riportando schemi e tracce per il nuovo impianto elettrico.
Obiettivo progetto: Ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione in mansarda, progettando e realizzando una camera da letto ampia e confortevole.
Suddividere la mansarda in camera, cameretta, bagno
In occasione del primo sopralluogo, è emersa chiaramente la necessità di studiare una suddivisione degli ambienti della mansarda e di progettare e realizzare delle strutture in cartongesso su misura.
Le strutture in cartongesso risultavano necessarie non solo per suddividere la mansarda in camera, cameretta e bagno, ma anche per celare alla vista il tubo per l’uscita fumi del camino, installato nella sottostante zona-giorno, e passante appunto per la camera da letto.
Come sfruttare lo spazio della mansarda
La mansarda, in generale, è un ambiente abbastanza particolare, che da un lato rievoca un’atmosfera poetica e romantica grazie alle travi a vista e, in questo caso specifico, grazie anche alla perlinatura a soffitto abbinata; d’altro canto, arredare una mansarda pone l’architetto di fronte a diversi problemi progettuali aggiuntivi da affrontare.
Il problema tipico di una mansarda è l’altezza variabile degli spazi disponibili che, in corrispondenza dei muri, riducono notevolmente lo spazio sfruttabile. Per ovviare a questo problema, la progettazione di mobili su misura permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, anche se limitato.
Normalmente, inoltre, in una mansarda Il letto andrà collocato con la testata rivolta verso il muro di altezza ridotta. In questo modo, chi dorme ha lo sguardo comunque verso il resto della mansarda e verso la sua “luce”, anziché verso la parete inclinata, meno gradevole da guardare e da gestire.
Collocare il letto in camera in mansarda
Seguendo questi principi base, abbiamo collocato il letto verso il muro della mansarda di altezza ridotta; nella zona retro-letto abbiamo progettato una testata su misura in versione contenitiva, ideale per ospitare al suo interno coperte, plaid, cuscini o qualsiasi altro oggetto della camera da letto.
La testata retro-letto è stata dotata di ante a ribalta, calibrate al millimetro, in modo da aprirsi senza problemi o contatti sotto le travi già esistenti. Nella parte più esterna della testata retro-letto è stata prevista una fascia fissa per consentire l’incasso d’interruttori d’accensione/spegnimento luci, e l’incasso di prese elettriche.
Altre soluzioni per spazio in mansarda
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, sono stati previsti lateralmente 4 cassetti su misura, di profondità ridotta, estraibili con sistema di chiusura ammortizzata, in modo che i cassetti fossero allineati perfettamente alla profondità della testata retro-letto.
Le finiture dei materiali sono state scelte prevalentemente sui colori chiari, allo scopo di dare più luminosità alle aree più basse della mansarda, quelle più soggette a rimanere in ombra.
La testata del letto è stata rifinita in laccato opaco bianco, mentre il giroletto è stato realizzato in essenza d’impiallacciato rovere, con una tinta personalizzata virata sul miele, in modo da abbinarsi al colore del parquet esistente. La rete matrimoniale del letto è stata scelta in legno listellare.
Arredare gli armadi in mansarda
Gli armadi sono stati progettati e realizzati interamente su misura, in modo da posizionarsi perfettamente sia nella larghezza concessa dalla nicchia a disposizione, sia nell’altezza della parete, dove il limite era fissato dalle varie travi a vista.
Gli armadi sono stati inoltre caratterizzati da un particolare di arredo, ovvero un top superiore unico, con spessore molto ridotto, in finitura laccato opaco bianco, nella stessa tonalità delle ante.
Interior Studio Boveri progetta arredamenti completi standard, su misura e relooking di interni, casa, appartamento, cucina, salotto, bagno, camera, camerette, mansarda, monolocali, uffici, in tutti gli stili, a Milano, Monza, Varese, Como, Bergamo e in tutto il nord Italia: servizio completo di progettazione, realizzazione, e montaggio con artigiani, falegnami, decoratori, imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, parquettisti, ceramisti.
Contattaci per un preventivo »