Come arredare il sottoscala con una libreria
In questo caso abbiamo progettato e realizzato un ampio sottoscala in un appartamento moderno a Monza. La progettazione ha tenuto conto sia dell’architettura e dei colori già presenti, producendo una soluzione gradevole e leggera nello stile della casa.
Richiesta: Progettazione di un angolo lettura con una libreria da ricavare nella zona sottoscala, preparando schemi e tracce per eventuali modifiche all’impianto elettrico.
Obiettivo progetto: Ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione nel sottoscala, ricavando un angolo-lettura confortevole, più una piccola libreria adiacente, funzionale ma allo stesso tempo evitando di appesantire o soffocare l’ambiente.
Progettare una libreria e un angolo lettura nel sottoscala
Lo studio progettuale preliminare ha portato a preferire la realizzazione di una libreria pensile, e quindi non a terra, per conferire alla composizione del sottoscala un carattere molto leggero ed essenziale.
La libreria è stata progettata e realizzata pensando a mensole bianche di considerevole spessore, alternate a sottili ripiani minimal; in questo modo la composizione creava un dinamismo di architetture perfettamente abbinabile alla geometria dei gradini della scala sovrastante.
Allo stesso tempo, i volumi degli elementi pensili verticali sono stati sottolineati e valorizzati da una maggiore profondità rispetto al resto della composizione.
Arredare abbinando i colori già esistenti
Colori ed accostamenti cromatici giocano un ruolo essenziale nella progettazione d’interni. In questo progetto abbiamo preferito linee pulite e tonalità di colore chiaro, alternate ai toni di colore della terra; in questo modo abbiamo potuto utilizzare le cromie già presenti: sia il colore delle pareti di fondo, sia il colore del pannello porta-tv della zona living.
Le finiture dei materiali usati per la composizione sottoscala sono il laccato opaco bianco per mensole e ripiani minimal, e il laccato opaco colori Ral a campione per elementi pensili
Interior Studio Boveri progetta arredamenti completi standard, su misura e relooking di interni, casa, appartamento, cucina, salotto, bagno, camera, camerette, mansarda, monolocali, uffici, in tutti gli stili, a Milano, Monza, Varese, Como, Bergamo e in tutto il nord Italia: servizio completo di progettazione, realizzazione, e montaggio con artigiani, falegnami, decoratori, imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, parquettisti, ceramisti.
Contattaci per un preventivo »