Idee arredamento cameretta - Interior studio Boveri

Idee di arredamento camerette per bambini

Ecco alcune idee e consigli e suggerimenti per un nuovo arredamento della cameretta della tua casa, del tuo appartamento o del tuo monolocale. Nelle immagini troverai suggerimenti sulle tendenze e sugli stili di arredamento delle camerette per bambini o per ragazzi.

Arredamento Camerette a un letto

« 2 of 7 »

Arredamento camerette: un letto e armadio a ponte

« 2 of 3 »

Arredamento camerette: letto a soppalco

« 6 of 8 »

Arredamento camerette: scrivanie


Cameretta per ragazzi: organizzare lo spazio

Arredamento cameretta 01 pianta cameretta - Interior studio Boveri

“Avrei bisogno di una cameretta con 2 posti letto, più un letto supplementare per l’amichetto di mio figlio, una zona scrittoio, una libreria capiente, un grandissimo armadio, una zona-gioco per la bimba più piccola ed una zona invece dove il figlio più grande possa giocare alla playstation con gli amici”. Questa è la classica richiesta che il 90% dei genitori pone, includendo alla fine un particolare non da poco: le dimensioni ridotte dello spazio a disposizione.

Come appare evidente, progettare così tante funzioni specifiche in uno spazio normalmente ridotto, con un occhio ad uno stile che sia gradito anche dai componenti più piccoli della famiglia, e mantenendosi nei limiti del budget fissato, è una vera sfida. Per queste ragioni l’arredamento della cameretta dei ragazzi è forse l’attività di interior design più complessa da completare in una casa moderna, e spesso richiede una progettazione e realizzazione su misura.

Differenti funzioni nella cameretta per bambini

Arredamento cameretta 02 proposta colore 4 kiwi bianco matrix - Interior studio Boveri

Una progettazione personalizzata e di qualità della cameretta dei bambini dovrà andare di pari passo con un’organizzazione multipla dello spazio, in modo da definire spazi con differenti destinazioni funzionali: il gioco, lo studio, il riposo, etc.

Gli arredi dovranno quindi essere versatili, comodi e funzionali; allo stesso tempo, il fattore estetico dovrà essere rispettato e valorizzato attraverso la scelta di materiali di alta qualità, e anche qualche soluzione creativa.

Sicurezza e resistenza nell’arredamento della cameretta

La base della progettazione di una cameretta per ragazzi fa riferimento a imprescindibili caratteristiche di sicurezza, resistenza, ed eco-sostenibilità dei materiali, Questi fattori sono fondamentali nell’arredo di una cameretta, e non è possibile rinunciarvi nella progettazione di un ambiente destinato alla crescita dei bambini.

In particolare, per esempio, per i piani orizzontali più soggetti ad usura suggeriamo sempre finiture con rivestimento in materiale antigraffio. Le superfici verticali, come p.es. ante e fianchi degli armadi, possono invece essere realizzate sia in laminato con motivi e decorazioni moderne, sia in finitura laccata opaca; in quest’ultimo caso i colori verranno applicati utilizzando vernici all’acqua, senza solventi.

Sicurezza, praticità, resistenza nella cameretta dei ragazzi

Arredamento cameretta 03 cameretta - Interior studio Boveri

Nella progettazione curiamo particolarmente alcuni aspetti che, con l’esperienza, abbiamo compreso essere estremamente importanti nella progettazione dell’arredamento delle camerette per ragazzi.

  • E’ importante che lo spessore dei materiali utilizzati come piani, tavoli, ante dei armadi, schienali del letto, etc. sia consistente, in modo da resistere a sollecitazioni consistenti e continue: lo spessore minimo consigliato per questi elementi è di almeno 4cm per le parti strutturali, poiché più sollecitate, di 2.5cm per lo spessore di ante e spalle, ed 8 mm per lo schienale.
  • Le cerniere delle ante e le guide di scorrimento dei cassetti che progettiamo e che realizziamo nelle camerette sono prodotti in acciaio, fabbricati e certificati in Europa.
  • Per quanto riguarda la progettazione dell’arredo della zona notte della cameretta, la rete a doghe del letto che progettiamo e realizziamo è fornita di regolatori di rigidità; in questo modo è possibile regolare a proprio piacimento la flessibilità delle doghe stesse.
  • La nostra progettazione del letto in versione contenitore prevede che la struttura sia realizzata in metallo, in modo che i meccanismi per l’apertura e chiusura lavorino su di essa, garantendo una maggior durata e resistenza nel tempo.
  • In alternativa al letto contenitore, è possibile progettare e realizzare il letto con testata e giroletto imbottiti, prevedendo un sistema sfoderabile, in modo da poter tranquillamente lavare il tessuto di rivestimento del letto ogni qualvolta si abbia la necessità.

Nella realizzazione dell’arredamento della cameretta puoi scegliere tra un’ampia scelta di colori di tessuto, tutti di ottima qualità. Arredando una cameretta per bambini, è infatti fondamentale che i tessuti durino nel tempo, che si possano lavare più e più volte, senza correre il rischio che si restringano o che cambino colore.

Gli elementi principali dell’arredamento cameretta

Arredamento cameretta 04 cameretta - Interior studio Boveri

L’aspetto essenziale della progettazione di una cameretta è sempre e comunque la configurazione degli elementi principali di arredo come letto, scrivania, contenitori, armadi, libreria.

Nella progettazione della cameretta, a seconda delle forme e delle dimensioni della camera, individueremo soluzioni personalizzate con letti scorrevoli, letti tradizionali a terra, composizioni a ponte, letti disposti a soppalco, letti a soppalco sfalsati di 45°, letti a castello, scalette a scomparsa o scalette dove i gradini diventano dei cassettoni contenitore per riporre giochi, scarpe, etc. , configurazioni con pedane, librerie attrezzate con ante/quadro o cassetti, e tutto quanto necessario per mantenere ordinata, funzionale e gradevole la crescita dei bambini nel loro spazio.

Arredare la scrivania nella cameretta ragazzi

In accordo con il progetto complessivo di arredamento della cameretta, anche la scrivania deve trovare una sua collocazione perfettamente funzionale, esteticamente gradevole e stilisticamente integrata. Per collocare una scrivania o uno scrittoio in cameretta, si possono inserire piani scrittoio di serie con dimensioni standard, oppure realizzare piani su misura con le dimensioni opportune; in casi particolari possiamo progettare e realizzare scrittoi con lavorazioni su dima per sagomature particolari, andando a sfruttare anche gli spazi più minuscoli, che altrimenti andrebbero persi.

Lo scrittoio della zona studio può inoltre essere accessoriato con cassettiere su ruote facilmente spostabili, con pannelli-schienale attrezzati con mensole, con pensili chiusi o pensili a giorno colorati, e con altre soluzioni opportune di utilizzo dello spazio in cameretta.

I colori della cameretta dei bambini

Nella cameretta dei bambini i colori sono di fondamentale importanza. Parliamo dei colori per le pareti, ma anche dei colori per gli arredi, per i pannelli, per i complementi, per i tessuti d’arredo come le trapunte, le lenzuola, etc.

In linea generale, per l’arredamento di una cameretta di bambini e neonati progettiamo soluzioni con tinte color pastello. In particolare, per le camerette dei neonati fino ai 24 mesi circa d’età suggeriamo colori azzurro pastello, celeste o tonalità di verde molto tenue, perché questi colori conciliano il riposo e evitano l’eccessiva stimolazione visiva, ove non necessaria.

Nell’arredamento della cameretta dei bambini, dal secondo anno in poi, consigliamo d’introdurre colori più accesi come p.es. il giallo, che è un colore molto stimolante, che favorisce la creatività, e che riesce ad evidenziare al meglio la luce naturale. Il colore giallo, in tonalità meno accese, sarà il colore ideale di arredamento in cameretta anche nella fase scolare quando, oltre ai giochi, si ha l’introduzione dei libri di testo, e la recettività visiva e cognitiva necessitano di grandi quantità di stimoli.

Ci sono ovviamente molti altri colori che possono essere adatti per un arredamento ideale della cameretta dei ragazzi; ogni colore avrà un proprio impatto non solo sull’arredamento ma anche sull’umore e sugli stimoli cognitivi del bambino, come p.es.:

  • rosso, che stimola la liberazione di adrenalina e rende più aperti e disponibili verso la socialità con gli altri bambini
  • blu, che stimola l’introspezione
  • blu indaco, che aiuta invece la concentrazione mentale ed è molto rilassante
  • verde, che favorisce la riflessione e la calma
  • viola, che dona una sensazione di protezione
  • bianco, che schiarisce la mente ed è ottimo per l’abbinamento con colori più intensi

Pertanto, scegliere il colore migliore per l’arredamento di una cameretta dei bambini sembra un’impresa assai complessa, e una decisione che coinvolge considerazioni talvolta molto complesse.

Tuttavia, spesso nella fase di progettazione prevale soprattutto il nostro consiglio di buon senso, ovvero di orientarsi sulle tonalità di colore preferite da chi nella cameretta ci deve vivere, cioè dai vostri figli. Il medesimo concetto di progettazione personalizzata, espresso per gli altri ambienti della casa, in questo caso ha ancora maggiore valenza: la cameretta dei bambini deve rispecchiare e piacere soprattutto ai tuoi figli.

Fissato questo importante elemento, è nostro compito trovare il migliore equilibrio estetico tra i gusti personali dei tuoi bambini, le loro predisposizioni caratteriali e l’armonia con gli stili e le tonalità di colori del resto della casa.

Progettare e scegliere l’arredo della cameretta dei bambini

Il progetto di arredamento della cameretta dei ragazzi viene dettagliatamente sviluppato con piante, prospetti tecnici, visioni prospettiche dei vari locali da diversi punti di vista, ed eventuale rendering su richiesta. Il compito di progettazione è corredato da riferimenti fotografici a stili, oggetti cult di design, tendenze del momento, ispirazioni d’arredo e altro materiale informativo specifico per le camerette.

Mobili di serie, mobili su misura, o tutt’e due

Con un nostro progetto, potrai scegliere soluzioni di arredi sartoriali, progettati su misura per il tuo ambiente. Oppure, sempre con un nostro progetto, potrai selezionare gli elementi di arredo di serie tra i diversi marchi di qualità da noi selezionati, contenendo al massimo i costi. Oppure ancora, possiamo conciliare mobili di serie e produzione su misura, studiando soluzioni che includano elementi di arredo di serie, ma adattandoli su misura per le tue esigenze.

Assistenza in cantiere se la tua casa è in costruzione

Se il tuo appartamento, o la tua casa, è ancora in costruzione, ed è possibile collaborare con i tecnici del cantiere per fissare le scelte degli impianti elettrici e altri dettagli, possiamo occuparcene noi. Ti forniamo assistenza in fase di cantiere con esecuzione dei disegni tecnici necessari per guidare la realizzazione degli impianti elettrici e di condizionamento della tua cameretta per bambini in cantiere.

Visite alle fabbriche che producono i tuoi mobili

Il medesimo team di lavoro che ti accompagna nelle varie fasi, dal sopralluogo al rilievo delle misure, al progetto, al montaggio degli arredi, è lo stesso team che ti seguirà anche durante la visita nelle aree espositive contigue alla fabbrica di produzione della tua cameretta dei bambini, alla scelta dei colori e dei materiali, fino al montaggio/installazione finale.

Durante queste visite potrai vedere l’arredamento della cameretta dei bambini mentre viene prodotta, direttamente dalle mani dei falegnami e degli artigiani dell’azienda.

A Milano, Monza, Como, Varese

Possiamo operare in tutta Italia, ma abbiamo le nostre radici nella Brianza, e gran parte dei nostri progetti di arredamento camera da letto e zona notte sono nella provincia di Milano, nella provincia di Monza e Brianza, Como e Varese.

Garanzia e assistenza post-vendita

Tutti gli arredamenti e le soluzioni che realizziamo sono coperti da una garanzia e da una assistenza post-vendita.

Interior Studio Boveri progetta arredamenti completi standard, su misura e relooking di interni, casa, appartamento, cucina, salotto, bagno, camera, camerette, mansarda, monolocali, uffici, in tutti gli stili, a Milano, Monza, Varese, Como, Bergamo e in tutto il nord Italia: servizio completo di progettazione, realizzazione, e montaggio con artigiani, falegnami, decoratori, imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, parquettisti, ceramisti.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

 

About Editor

Logo Interior Studio Boveri

INTERIOR STUDIO BOVERI

Sede legale: P.zza Umberto I, 4

22060 Cabiate (CO)

info@studioboveri.com

Tel: 335 6980733

Orari preferiti: Lun - Ven: 09:00 - 19:00

Contattaci per un sopralluogo, per definire una possibile soluzione, per un preventivo o un'idea generale dei costi.

Interior studio Boveri su Facebook Interior studio Boveri su Instagram Interior studio Boveri su PInterest Interior studio Boveri su Linkedin Interior studio Boveri su Houzz