La carta da parati.. ritorno di fiamma!
La carta da parati torna in auge rinnovata nei materiali e reinventa sé stessa prestandosi ad interpretazioni stilistiche contemporanee.
La carta da parati conferisce carattere ed originalità ad un’abitazione.
Arredare casa richiede molta passione e buon gusto. Ma sono soprattutto i particolari a fare la differenza, a rendere un ambiente accogliente e dallo stile ricercato.
Oltre alla progettazione degli arredi, la decorazione murale è infatti uno degli elementi chiave per un arredamento ben riuscito e la scelta di destinare una o più pareti della casa ad una decorazione con carta da parati può risultare vincente. La carta da parati, se correttamente selezionata, conferisce carattere ed originalità ad un’abitazione.
Grazie alle nuove tecniche di stampa digitali è possibile trasformare le pareti di casa in vere e proprie “tele maxi” colorate e personalizzate, così da riflettere carattere e passioni di chi abita quotidianamente l’appartamento. Parola d’ordine: osare e personalizzare !!
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Carta da parati: interpretazioni contemporanee.
Questa tradizionale forma di decorazione delle pareti, molto in voga negli anni ’70, è tornata di moda negli ultimi anni. Non più solo con motivi floreali e disegni geometrici, la carta da parati infatti reinventa sé stessa prestandosi a molteplici interpretazioni contemporanee, da paesaggi mozzafiato in bianco e nero, a scorci dal fascino esotico, a decorazioni in stile country, in stile etnico, fotografie di carattere emozionale, fino a delicate stampe dal sapore vintage.
E per tutti gli inguaribili amanti del viaggio, che fanno del “wonderlust” cioè della voglia di viaggiare, il proprio stile di vita, questa è la carta da parati ideale. Per sognare con la testa fra le nuvole, rivivere ricordi di viaggio e.. perché no, progettare la prossima partenza!
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Rivestire con carta da parati solo una parete di casa.
Il suggerimento è quello di rivestire con la carta da parati solo qualche parete della casa, per l’ambiente living ad esempio potete decorare la parete in corrispondenza della zona-pranzo o quella dietro al divano; per la zona notte invece, la parete dove si andrà ad appoggiare la testata del letto. In questo modo otterrete un effetto finale davvero irresistibile!
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Un’altra idea è quella di utilizzare gli scatti fotografici che più vi emozionano per decorare la vostra casa. Con la carta da parati fotografica potrete creare una “parete emozionale” che parlerà di voi….
Oppure potrete ispirarvi a foto famose che hanno segnato un’epoca o ancora ad una raccolta fotografica degli anni ‘30 e ‘40 di vari paesi del mondo, uniti e virati in tonalità cromatiche personalizzate (dai toni caldi del color seppia, al bianco/nero, fino a tonalità più fredde monocolore), il tutto per meglio adattarsi all’atmosfera del vostro ambiente domestico.
Grazie a “Decorwall.it” per l’immagine.
La carta da parati permette di rinnovare casa senza ricorrere a grandi modifiche.
La carta da parati è un’ottima soluzione da adottare anche in caso di Relooking di un’abitazione; quella zona living da “svecchiare”, quell’ingresso troppo anonimo, quella camera da letto che avrebbe proprio bisogno di un bel restyling…. a volte non è necessario stravolgere tutto l’arredamento per rinnovare lo stile della propria casa. Si può pensare ad una decorazione murale con carta da parati dallo stile contemporaneo ed elegante al tempo stesso, per donare un look tutto nuovo ad una stanza!
Una decorazione murale a strisce verticali ad esempio rende l’ambiente apparentemente più alto, il risultato finale dipende poi dalla dimensione delle righe e dalla quantità di colori presenti. Strisce della medesima larghezza conferiscono all’ambiente un aspetto piuttosto rigoroso, che può essere stemperato utilizzando delle tonalità di colore soft.
Grazie a “Pinterest.com” per l’immagine.
Se poi con l’arrivo della bella stagione sentite ancor di più l’esigenza di rinnovare la vostra casa senza necessariamente ricorrere a grandi modifiche o ristrutturazioni, e soprattutto se lo stile “preconfezionato” vi calza stretto, il nostro consiglio è quello di ricorrere ad una decorazione di tipo murale, dove la carta da parati non solo rappresenta uno dei principali trend dell’ultimo periodo nel campo dell’interior design, ma vi permetterà di creare uno stile su misura ed esclusivo.
La personalizzazione degli ambienti è ormai diventata un must nel design contemporaneo e con una scelta “azzeccata” della carta da parati… beh le stanze parleranno di voi attraverso le pareti!