Lo stile Urban-Chic
Spazi molto ampi, tonalità neutre, arredi dalle linee pulite e minimaliste da personalizzare con qualche pezzo di design in contrasto; questa è l’eleganza tipica dello stile Urban-Chic.
Linee pulite e minimaliste, con un tocco d’eleganza
L’arredamento in stile industriale rappresenta la principale espressione dell’arredamento moderno. Se all’interno di questo trend stilistico andiamo a prediligere linee pulite e minimaliste, da un lato conferiamo un tocco d’eleganza all’ambiente e dall’altro riusciamo ad “addolcire” uno stile d’arredo che altrimenti, al suo “stato puro”, potrebbe essere da molti percepito come troppo freddo ed impersonale.
Questa tendenza stilistica, nota con il nome di Urban-Chic, ci permette di ricreare un ambiente caldo, accogliente e confortevole, sempre all’interno di un contesto stilistico tipicamente industriale.
Solitamente, per un arredamento in stile Urban-Chic si scelgono spazi molto ampi ed ariosi come loft o grandi ambienti open-space, dove è possibile inserire delle scale interne a vista, dei soppalchi, delle travi, etc.
Lo stile Urban-Chic deve trasmettere la sensazione di uno spazio aperto in cui epoche diverse s’incontrano e si fondono perfettamente tra loro.
Complementi destinati alla contaminazione di stili
Nello stile Urban-Chic gli arredi sono caratterizzati da linee pulite ed essenziali, ma si può giocare con i complementi d’arredo; ad esempio, si può inserire un divano dalla linea moderna che verrà però abbinato ad una poltrona in stile rétro, sempre per ricreare quella contaminazione di suggestioni che caratterizza le atmosfere dell’arredamento Urban-Chic. Largo quindi a poltrone con rivestimenti in pelle “effetto vissuto” oppure in tessuto a righe o fantasia.
Lo stile Urban-Chic si caratterizza proprio per questo tipo d’impronta: arredi dallo stile minimal da personalizzare con qualche pezzo di design in contrasto. E per trovare il giusto equilibrio ad aiutarci ci sono come sempre i colori.Le tonalità che dovrebbero predominare sono quelle neutre, dal bianco al grigio, dal beige al marrone, al color mattone.
Ma per dare quel tocco d’eleganza in più e per riscaldare visivamente l’ambiente andremo a giocare con i contrasti inserendo qualche punta di colore giallo, verde lime o rosso. Con questi colori si può pensare ad esempio di dipingere una parete, oppure prevedere l’installazione di complementi d’arredo colorati quali tavolini, sedie, tappeti, lampade o quadri.
Per la scelta del pavimento invece consigliamo di puntare sul parquet; in un contesto in stile industriale il pavimento in legno contribuirà a conferire all’ambiente quel tocco caldo ed accogliente tipico dello stile Urban-Chic, oltre che a dare un senso di unicità ad uno stile così variegato.
Anche le decorazioni possono contribuire a valorizzare lo stile Urban-Chic di una casa, creando una sorta di effetto metropolitano/decadente. Pensiamo ad esempio a delle tele astratte di gusto urban che applicate su una parete in mattoni o pietre a vista ne esaltano ulteriormente il gusto ed il carattere.