Relooking di una camera da letto
Fare relooking di una camera da letto significa intervenire in maniera molto mirata ma efficace sull’arredamento già esistente di una stanza. L’obiettivo del relooking è un rinnovo dell’arredamento senza necessariamente intervenire in maniera massiva sugli elementi già esistenti della camera da letto, anzi, integrandosi con lo stile e i colori già esistenti, e soprattutto limitando le spese necessarie.
In questo caso abbiamo operato un progetto di relooking di una camera da letto in un appartamento di Milano, rinnovandone l’arredamento e allo stesso tempo aumentandone lo spazio contenitivo.
Situazione iniziale: Nella situazione iniziale della camera da letto l’armadio era strutturato con ante battente laccate, con un modulo centrale a giorno in essenza, ed un elemento terminale con anta a specchio.
Richiesta: Rinnovare la camera da letto, “svecchiando” ove possibile, e creare maggiore spazio nell’armadio, aumentando la capacità contenitiva.
Obiettivo: Il nostro progetto ha previsto una valida soluzione di elevato standard qualitativo, realizzabile con costi contenuti, articolato come segue.
Progetto di relooking della camera
- Eliminare il modulo centrale in essenza che tendeva ad “appesantire” l’intera composizione
- Affiancare all’armadio esistente una nuova armadiatura con ante scorrevoli.
Vantaggi :
- Con l’anta scorrevole aperta non si occupa lo spazio di passaggio tra letto e nuova armadiatura, superando il problema di ingombro di ante battente aperte o semiaperte
- L’inserimento di una nuova armadiatura ci avrebbe permesso di aumentare notevolmente lo spazio contenitivo da dedicare a vestiti, maglioni, cappotti, etc.
- I costi sarebbero risultati contenuti, in quanto con opportuni accorgimenti e piccole modifiche avremmo recuperato gran parte dell’armadio esistente.
Le caratteristiche del nuovo arredamento prevedono:
- La realizzazione delle ante del nuovo armadio scorrevole con laccature Ral a campione esattamente come il colore delle ante battenti pre-esistenti, uniformando i colori dell’armadio e mantenendo l’armonia estetica tra il vecchio ed il nuovo arredamento.
- L’altezza della scocca, l’altezza delle ante e la struttura del nuovo armadio verranno realizzati su misura, ottenendo un allineamento esatto con l’altezza dell’armadio già esistente.
- Abbiamo proposto di inserire mensole terminali, fino a fine parete, per completare la composizione progettuale. Nella proposta, le mensole si affiancano ai comodini già esistenti, e sono realizzate in essenza a campione per riprendere le finiture del fianco e della scocca dell’elemento terminale dell’armadio esistente; in alternativa le mensole potranno essere realizzate in laccato opaco, in abbinamento alle ante.
Interior Studio Boveri progetta arredamenti completi standard, su misura e relooking di interni, casa, appartamento, cucina, salotto, bagno, camera, camerette, mansarda, monolocali, uffici, in tutti gli stili, a Milano, Monza, Varese, Como, Bergamo e in tutto il nord Italia: servizio completo di progettazione, realizzazione, e montaggio con artigiani, falegnami, decoratori, imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, parquettisti, ceramisti.